SPID - Attivazione Identità Digitale
SPID è il Sistema Pubblico di Identità Digitale che garantisce a tutti i cittadini e le imprese un accesso unico, sicuro e protetto ai servizi digitali della Pubblica Amministrazione e dei soggetti privati aderenti.
Grazie allo SPID hai accesso a tutti i servizi online della Pubblica Amministrazione con un unico account
- Accedi ai servizi comunali e regionali (bonus, tributi, bolli)
- Usufruisci dei servizi dell'INPS e dell'INAIL
- Verifichi la posizione fiscale sul sito dell'Agenzia delle Entrate
- Consulti il tuo Fascicolo Sanitario e prenoti le Prestazioni Sanitarie
- Accedi alle aree riservate dei siti di Equitalia, Camera di Commercio e Portale Agricolo
- Partecipi al Cashback di Stato, ti iscrivi ai concorsi Pubblici e richiedi il Bonus Cultura
Cosa è
Lo SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) è il sistema unico di accesso con identità digitale ai servizi online della pubblica amministrazione italiana e dei privati aderenti. Cittadini e imprese possono accedere a tali servizi con un'identità digitale unica che ne permette l'accesso e la fruizione da qualsiasi dispositivo.
È stato introdotto per ovviare al fatto che il moltiplicarsi di servizi online costringeva i cittadini ad avere un numero sempre crescente di credenziali di accesso.
SPID soddisfa la necessità di poter disporre di un unico set di credenziali in grado di garantire l’accesso a qualsiasi servizio web. Un sistema semplice per l’utente finale, normalizzato a livello nazionale, non esclusivo ma inclusivo, integrabile al sistema europeo.
A chi si rivolge
Tutti i cittadini italiani possono chiedere l’attivazione dello SPID.
Possono chiedere attivazione dello SPID anche le persone fisiche non italiane purchè dotate di Codice Fiscale e Tessera Sanitaria oltre ad un valido documento di riconoscimento e di identità.
Tempi e modalità di erogazione
Per attivare lo SPID è necessario fissare appuntamento con i nostri funzionari per adempiere alle attività di identificazione.
Non sono previste attivazioni per il tramite di terze persone, dovrà essere il richiedente stesso a presentarsi in prima persona dinnanzi ai nostri funzionari.
Il richiedente deve possedere uno Smartphone e una email consultabile dallo stesso dispositivo in tempo reale.
Successivamente all'acquisto del servizio i nostri funzionari vi contatteranno per fissare l'appuntamento per le attività di riconoscimento.