Variazione Contratto Locazione - Comunicazione telematica Subentro Nuovo Locatore o Conduttore -

Cosa è

Quando un immobile locato viene venduto, quindi la proprietà dello stesso passa da un soggetto ad un nuovo soggetto, si rende necessario comunicare all'Agenzia delle Entrate la variazione del Locatore riferito al contratto di locazione precedentemente registrato.

Quando un Conduttore di immobile locato varia, solitamente ciò accade in accordo con il Locatore fatti salvi i casi di cessione o affitto di ramo di azienda, si configura la cessione del contratto di locazione ad un nuovo Conduttore, allora è necessario comunicare all'Agenzia delle Entrate la variazione del Conduttore riferito al contratto di locazione precedentemente registrato.

L'adempimento variazione del Conduttore deve essere comunicato all'Agenzia delle Entrate anche nei casi in cui l'immobile, inteso come bene strumentale, è legato ad una Cessione o Affitto di Azienda.

A chi si rivolge

Il servizio è rivolto principalmente al locatore e al conduttore quali diretti responsabili dell’esecuzione dell’adempimento, tuttavia possono usufruire del servizio anche figure professionali quali l’Agenzia Immobiliare, il Commercialista, l’Avvocato che potrebbero essere intervenuti ognuno per le proprie competenze nella mediazione tra le parti.

Tempi e modalità di erogazione

La variazione del contratto di locazione deve essere registrato entro 30gg dal verificarsi dell'evento.

I tempi di lavorazione di agenzia per la registrazione del contratto sono di 5gg e decorrono dal completo ricevimento della documentazione necessaria.

Salvo casistiche particolari la documentazione da produrre consiste in:

  • copia dell'atto e/o documentazione equipollente che attesta il subentro nel contratto del locatore oppure del conduttore
  • copia del documento d'identità del locatore o del conduttore
  • gli estremi di registrazione del contratto di colazione originaria
  • un modulo debitamente compilato e firmato scaricabile dopo l'acquisto del servizio

Le ricevute telematiche attestanti l'avvenuta registrazione saranno consegnate al termine dell'adempimento mediante email.