Cosa è
La successione è quella procedura giuridica che prevede il trasferimento del patrimonio ereditario dalla persona defunta agli eredi.
Per patrimonio ereditario, la giurisprudenza intende l'insieme dei rapporti patrimoniali attivi ma anche passivi trasmissibili al momento della morte.
A chi si rivolge
Sono gli eredi del defunto coloro i quali hanno il dovere di elaborare la successione ereditaria, questa deve essere presentata telematicamente all'Agenzia delle Entrate entro 1 anno dalla data del decesso.
Tempi e modalità di erogazione
Il servizio proposto consiste nel trasmettere telematicamente il file della successione, che gli eredi hanno elaborato, all'Agenzia delle Entrate.
Successivamente all'acquisto del servizio il soggetto richiedente potrà caricare il file della successione telematica nell'apposita area di up-load per poterlo trasferire all'agenzia unitamente agli documentio necessari.
Il servizio di trasmissione telematica verrà trasmesso all'Agenzia delle Entrate entro 3gg lavorativi data ricezione, fatto salvo non vi siano problematiche relative ad una generazione erronea del file generato dal richiedente oppure una carenza documentale che impedisce la corretta elaborazione della pratica.
Qualora gli eredi non abbiano dimestichezza nell'utilizzo degli applicativi preposti all'elaborazione della successione ereditaria per generare il file e gli altri allegati da trasmettere all'Agenzia delle Entrate è possibile contattare l'agenzia per una valutazione preliminare, finalizzata alla formulazione di un preventivo per le attività specifiche della gestione dell'elaborazione della pratica di successione.