Risoluzione, rinnovo e proroga contratto di locazione

Risoluzione, rinnovo e proroga contratto di locazione

Il pagamento del Rinnovo o della Proroga spetta al locatore il quale poi se previsto negli accordi contrattuali potrà chiedere il rimborso al conduttore nella misura del 50% dell’imposta pagata.

L’adempimento di Proroga serve a comunicare all’Agenzia delle Entrate che il contratto di locazione si rinnova per ulteriori 4 anni o 6 anni, salvo casi particolari; è tenuto al pagamento il locatore il quale poi, se previsto negli accordi contrattuali, chiederà rimborso al conduttore nella misura del 50% dell’imposta pagata.

Con l’adempimento di Risoluzione si informa l’Agenzia delle Entrate della cessazione del contratto e quindi della cessazione del pagamento delle imposte annuali di rinnovo; l’adempimento di risoluzione può essere eseguito indistintamente da locatore o conduttore purche sussista il consenso di entrambe le parti ovvero nei casi Giudiziali si possieda apposita sentenza del Tribunale. 

Cosa è

Il rinnovo annuale del contratto di locazione consiste nel pagamento annuale delle imposte di registro;

La proroga del contratto di locazione si esegue alla scadenza del primo quadrienno, per le locazioni degli immobili residenziali, o del primo sessennio, per le locazioni di immobili commerciali e/o beni strumentali;

La risoluzione del contratto di locazione consiste nella comunicazione all’Agenzia delle Entrate che il contratto è stato risolto dalle parti.

A chi si rivolge

Il servizio di Rinnovo e/o Proroga e/o Risoluzione del contratto di locazione presso l’Agenzia delle Entrate è rivolto principalmente al locatore e al conduttore quali diretti responsabili dell’esecuzione dell’adempimento, tuttavia possono usufruire del servizio anche figure professionali quali l’Agenzia Immobiliare, il Commercialista, l’Avvocato che potrebbero essere intervenuti ognuno per le proprie competenze nella mediazione tra le parti.

Tempi e modalità di erogazione

Il contratto di locazione immobiliare, dopo la registrazione, deve essere Rinnovato e/o Prorogato e/o Risolto entro 30gg data decorrenza locazione/risoluzione.

I tempi di lavorazione di agenzia per la registrazione del contratto sono di 5gg lavorativi decorrono dal completo ricevimento della documentazione necessaria.

Le ricevute attestanti l'avvenuta registrazione presso l'Agenzia delle Entrate saranno inviate il formato pdf a mezzo email.