Copia planimetrie

Copia planimetrie

La Planimetria Catastale raffigura la composizione dell'Immobile così come dichiarata dal proprietario in sede di accatastamento;

Il servizio offerto consiste nella mera estrazione dell'ultima planimetria presente in Banca Dati Catastale a prescindere se questa corrisponde con lo stato dei luoghi o meno.

Qualora la planimetria non fosse presente in Banca Dati allora si è in presenza di anomalie tecniche che necessitano di approfondimenti aggiuntivi e integrativi da valutare insieme ai nostri consulenti.

A tutt’oggi risultano presenti in Banca Dati Catastale circa il 95% degli immobili presenti nel territorio Italiano.

Se la vostra planimetria non corrisponde all’effettivo stato dei luoghi dell’immobile allora sarà necessario eseguire una pratica di Accatastamento, in tal caso vi consigliamo contattarci per parlare con un nostro consulente e valutare insieme le possibili soluzioni.

Solitamente la pratica di Accatastamento è necessaria quando l'immobile subisce delle variazioni per diversa distribuzione degli spazi interni o altre similari. II proprietario in questi casi è tenuto ad eseguire un nuovo accatastamento che consiste appunto nella presentazione di una planimetria aggiornata raffigurante l’immobile, ovviamente l’accatastamento è eseguibile previo ottenimento dei rispettivi permessi edilizi presso l'Ufficio Tecnico del Comune territorialmente competente. 

Cosa è

La planimetria catastale è la raffigurazione grafica di un immobile censito presso il Catasto (Agenzia del Territorio).

Questa può raffigurare un immobile Urbano (appartamento, villa, cantina, box, garage, negozio, capannone, magazzino, laboratorio, ecc…) oppure un Terreno.

A chi si rivolge

Può essere richiesta dal proprietario dell’immobile (soggetto che risulta tale nella nella banca dati dell'Agenzia del Territorio ed evincibile da visura catastale) o da soggetto terzo munito di delega del proprietario

Tempi e modalità di erogazione

I tempi di ottenimento  della planimetria catastale, se presente in banca dati telematica, sono di 2gg lavorativi (esclusi sabati, domeniche, festivi e chiusure feriali) e decorrono dal completo ricevimento della documentazione necessaria;

La copia della Planimetria sarà inviata in formato pdf a mezzo email.