la SCIA per Affitto di Poltrona Estetica Acconciatore Tatuaggi&Piercing Ricostruzione Unghie

COSA E' L'AFFITTO DI POLTRONA

Le attività di Estetica, Acconciatore, Tatuaggi e Piercing, Servizi Onicotecnici di Ricostruzione Unghie possono essere avviate previa protocollazione di una specifica SCIA SUAP di Laboratorio che costituisce il Titolo Autorizzativo all'esercizio dell'Attività.

Alla SCIA deve essere allegata la documentazione comprovante la sussistenza del requisito professionale in seno al direttore tecnico dell’impresa titolare della gestione dell’attività.

All’interno dei centri Estetici, Acconciatore, Tatuaggi e Piercing, Servizi Onicotecnici di Ricostruzione Unghie sono presenti le tipiche e rispettive “postazioni di lavoro” nelle quali gli operatori professionali erogano i loro trattamenti.

Mediante il contratto di affitto di poltrona l’impresa titolare e gestore dell’attività (affidante intestatario delle SCIA) affida la gestione della singola postazione di lavoro ad un impresa terza (affidataria), condividendo con quest’ultima alcuni spazi comuni, come ad esempio l’uso dello spogliatoio e dei servizi igienici.

Il contratto di affitto di poltrona è un ottima soluzione per contenere i costi di gestione di un centro,  infatti nelle attività in cui sono presenti più postazioni di lavoro, almeno 2, è data la possibilità di affidare a imprese terze (affidatarie) la gestione in affitto di poltrona delle postazioni, a condizione che almeno una postazione rimanga sempre in capo all’affidante.

In taluni casi il contratto di affitto di poltrona è addirittura divenuto il business principale dell'affidante, il  quale oltre ad avere la possibilità di aprire più centri può arricchire l'offerta contrattuale verso l'affidatario con l'aggiunta di servizi di accoglienza, servizi di segreteria, procacciamento clienti, servizi di gestione e prenotazione appuntamenti, servizio di pulizie delle postazioni.

La durata del contratto di affitto di poltrona è di libera trattazione tra le parti.

Fatto salvo particolari condizioni contrattuali nella normalità è l’affidatario ad emettere le proprie ricevute fiscali al cliente finale.

Il Direttore tecnico

Un cenno di attenzione deve essere rivolta alla figura del direttore tecnico.

Il direttore tecnico è la persona fisica che possiede i requisiti professionali previsti dalle norme vigenti per la gestione dell'attività. Il direttore tecnico può essere il titolare dell'impresa, il legale rappresentante o un socio della società, infine un dipendente dell'impresa.

Sia l'affidante che l'affidatario devono avere il proprio direttore tecnico.

Il direttore tecnico dell’impresa affidante non può assumere l’incarico di direttore tecnico per l’impresa affidataria della poltrona, perciò prima di sottoscrivere un contratto di affitto di poltrona è bene accertare che l’affidatario possieda i requisiti professionali per la gestione dell’attività.

Nel caso in cui l'affidante gestisca più centri dovrà avere tanti direttori tecnici per quanti sono i centri.

La Poltrona o Postazione di lavoro

Solitamente la “postazione di lavoro” tipica consiste in:

  • Per gli estetisti nella cabina estetica
  • Per gli acconciatori nella poltrona di taglio e acconciatura con incluso l’utilizzo di almeno una postazione di lavaggio
  • Per tatuatori e piercing, nella cabina dedicata a tali attività
  • Per i servizi onicotecnici nella singola postazione di lavoro.

Facoltativamente e in accordo tra le parti è possibile aggiungere anche eventuali stigliature e attrezzature all’interno della “poltrona”

Cosa occorre per avviare l'attività

Premettendo che il gestore di una poltrona può essere solo il titolare persona fisica di un impresa individuale,  per poter avviare la gestione dell’attività l’affidatario, ossia l’impresa terza gestore della poltrona, dovrà disbrigare una serie di adempimenti amministrativi, precisamente:

  • preliminarmente possedere i rispettivi requisiti professionali per l’esercizio dell’attività, quindi essere in possesso del rispettivo attestato Regionale comprovante la qualifica professionale

  • COSTITUIRE l'IMPRESA INDIVIDUALE e quindi Attivare una PEC, Aprire la Piva, Attivare una CNS di Firma digitale Iscriversi e Costituirsi come ditta al Registro Imprese nella forma inattiva, clicca qui per acquistare il servizio Costituzione Impresa;

  • REGISTRARE IL CONTRATTI DI AFFITTO DI POLTRONA presso l’Agenzia delle Entrate, a cui dovrà essere allegata una Planimetria del locale con l’indicazione perimetrale delle aree concesse all'affidatario, clicca qui per acquistare il servizio Registrazione Contratto Affitto Poltrona;

  • PRESENTARE LA SCIA SUAP Telematica di affitto di poltrona al Comune di competenza territoriale. Ciccare qui  Per Affitto Poltrona Estetica, Affitto Poltrona Acconciatore Affitto Poltrona Tatuaggi&Piercing, Affitto Poltrona Ricostruzione Unghie;

  • ATTIVARE LA DITTA AL REGISTRO IMPRESE (dichiarazione attività) e iscriverla nell’Albo Artigiani della CCIAA di competenza territoriale - iscriversi all’Inps e all’Inail, Clicca qui per acquisare il servizio Attivazione ditta;

Contattaci

I Nostri Servizi

Agenzia delle Entrate

Registrazione contratto di locazione

5 giorni - timing 5 giorni

Contratto con il quale un soggetto si impegna a garantire il godimento di un bene immobile a favore di un altro soggetto

€ 66,37